Rischi della costruzione
C.A.R (Contractor’s All Risks) – Tutti i rischi della costruzione
Copre l’Assicurato per i danni materiali e diretti che colpiscano le opere in corso di realizzazione o preesistenti, da qualunque causa determinati, salvo le specifiche esclusioni previste. Prevede il rimborso, dei costi necessari, per rimpiazzare, ripristinare e ricostruire parzialmente o totalmente le cose assicurate. Garantisce inoltre l’Assicurato dal pagamento degli eventuali risarcimenti (capitale, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in conseguenza di un fatto accidentale, connesso con la costruzione delle opere.
Lavori privati - Lavori pubblici: le normative e le condizioni di polizza possono essere predisposti per lavori fra privati (utilizzando testo ANIA) o per lavori pubblici (D.M.123 – schema tipo 2.3 - CAR MERLONI)
E.A.R. (Erection’s All Risks) – Tutti i rischi di montaggio
Come la polizza CAR, è una copertura globale per tutti i rischi connessi alla costruzione e installazione, si applica al montaggio di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. Prevede una normativa specifica per quanto riguarda le fasi di realizzazione e collaudo di impiantistica e maggiori estensioni per la copertura di errori di progettazione e vizi di materiale o di fornitura.
Polizza Postuma Decennale
La polizza Decennale Postuma tutela il costruttore 10 anni dalla consegna dell’opera ex art. 1669 c.c.
Viene emessa sotto forma di:
Indennitaria
Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti derivanti da difetto di costruzione nel caso di rovina totale o parziale dell’opera o gravi di difetti costruttivi che compromettono la stabilità dell’opera. Tiene indenne l’Assicurato dai danni derivanti a Terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.
Decennale Postuma DM123
Garantisce le Opere civili e le infrastrutture, il committente è un Ente Pubblico o parificato.
Decennale Postuma Immobili di nuova costruzione
Garantisce immobili di nuova costruzione, il committente è la Società Immobiliare.
Risarcitoria
Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti causati all’opera assicurata, da un evento di cui sia responsabile l’Appaltatore ai sensi dell’art. 1669 del Codice Civile. Tiene indenne l’Assicurato dai danni derivanti a terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.
|